company logo

Area Privata



Domande e risposte utili.
1.Quando posso richiedere un'investigazione?

L'investigazione può essere richiesta per ricercare prove finalizzate a far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, per ottenere informazioni prima della stipula di un contratto, prima di assumere personale, prima di effettuare acquisizioni societarie, prima di contrarre matrimonio o più in generale, per verificare la fondatezza dei vostri sospetti.

2.Le informazioni acquisite a seguito di una indagine sono utilizzabili come prove in sede giudiziale?

Tutta l'attività investigativa dell'Istituto si fonda sul metodo dell'acquisizione di prove utilizzabili in sede giudiziale, rispettando le norme penali che delimitano la sfera di assoluta riservatezza dell'individuo.

3. Che cosa intendete per "assoluta riservatezza"?

Il vincolo di segretezza professionale nella gestione delle informazioni è totale. Lo stesso principio vale per la consulenza preliminare gratuita, anche nell'eventualità che successivamente non segua un incarico.

4.Quale documentazione devo presentare per chiedere un'indagine?

Nel rispetto dell'art. 135 del T.U.L.P.S. , le persone che richiedono un'indagine sono tenute a dimostrare la propria identità mediante esibizione di un documento fornito di foto e valido a tutti gli effetti di Legge.

5.Come riconosco un investigatore abusivo?

Gli istituti di investigazioni private per operare devono essere autorizzati dal Prefetto e possedere quindi una licenza di Polizia ex art. 134 T.U.L.P.S. per l'esercizio di attività di investigazioni per conto di aziende o privati. La licenza deve essere esposta in evidenza nei locali dell'Istituto.

6.Esiste un tariffario relativo ai servizi?

Secondo l'art. 135 del T.U.L.P.S. è dovere dell'agenzia esporre permanentemente nei locali dell'Istituto una tabella con le tariffe applicate.

7.Posso incaricare l'Istituto di un indagine rimanendo nell'anonimato?

Non è possibile, in quanto al momento del conferimento dell'incarico il mandante deve esibire un documento di identità fornito di foto e valido a tutti gli effetti di Legge ( vedi punto 4 ).

8.Come posso richiedere delle informazioni o un preventivo?

Alcune informazioni possiamo fornirle telefonicamente utilizzando i numeri indicati nella sezione contatti. Per ciò che riguarda i preventivi preferiamo un incontro diretto. Siamo comunque a Vostra disposizione per qualunque dubbio o necessità.

9.Che tipo di documentazione viene rilasciata a seguito di un'indagine?

Viene rilasciata una relazione con la descrizione dell'indagine svolta e l'esito della stessa e vengono allegate tutte le prove acquisite ed utili a far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

10.Svolgere un'indagine nei confronti di un dipendente o del coniuge è lecito?

Assolutamente si quando è necessario ai fini dello svolgimento delle investigazioni difensive o comunque per far valere un diritto in sede giudiziaria.

11.E' possibile intercettare le conversazioni telefoniche di un soggetto?

Assolutamente no. Chiunque, fuori dai casi previsti dalla legge, installi apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine di intercettare od impedire, comunicazioni o conversazioni telefoniche o telegrafiche tra altre persone, commette un delitto contro la persona. (art. 617 C.P.).Nel caso, invece, di registrazioni di conversazione da parte di uno degli interlocutori non vi sono limitazioni, come sentenziato dalla Cassazione con sentenza 21 marzo - 24 aprile 2001 n. 16729. Lo stesso principio vale per le registrazioni o video-registrazioni di colloqui da parte di uno dei presenti come ribadito in una specifica sentenza della Cassazione penale sez VI, - Sentenza 20 novembre 2000 - 31 gennaio 2001 n. 3846.

12.Penso di essere "spiato". Cosa  fare?

Se avete sospetti che qualcuno o qualcosa Vi controlli a Vostra insaputa in modo illecito, con l’utilizzo di apparecchiature elettroniche, contattateci immediatamente da luoghi sicuri , da cabine telefoniche o da qualsiasi ambiente tramite telefoni sicuri non riconducibili a Voi.

 


Powered by megacomp.it